Tutto ciò è possibile,
Una delle mie
application note che ho pubblicato su questo sito mostra quello che cerchi.
http://www.mcselec.com/index.php?option=com_content&task=view&id=222&Itemid=57Chiaramente hai bisogno innanzitutto di una schedina con FPGA (consigliata una Cyclone Altera) che dovrai programmare in VHDL con Quartus di Altera.
Poi se vuoi un pò di memoria video devi connettere una memoria da almeno 1Mb di ram statica.
Il tutto lo puoi gestire con un uC con funzione di uP ad esempio un Atmega128 o superiore.
A questo punto, attraverso l'implementazione di algoritmi per la rasterizzazione puoi creare caratteri ed immagini o grafica con le primitive (linee, punti e cerchi).
Quindi il primo passo è lo studio del VHDL, in particolare lo studio per la creazione di FSM (finite state machine) che ti serviranno per implementare sulla FPGA i moduli per la generazione dei segnali VGA:
colori e sincronismi.
L'argomento è un pò ostico ma con un pò di impegno e di studio puoi riuscirci anche tu.