Ho implementato un generatore basato su LFSR partendo dalla pagina di Wikipedia anche se non ho ben capito ogni quanto si ripete la sequenza generata, mi sono basato su seed e taps già studiati dal punto di vista matematico (da altri, non da me) e per il momento ignoro la dimostrazione che c'è sotto
La frequenza teorica (fmax) che sono riuscito a raggiungere (secondo Quartus) è veramente molto elevata (oltre 1 GHz su Cyclone IV) anche se il limite è il toggle rate dei pin che massimo può essere 250 MHz, per aggirare questo limite ho allora implementato un piccolo convertitore seriale-parallelo a 32 bit per sfruttare il parallelismo di più pin in contemporanea. Tramite questa soluzione riesco comunque a raggiungere il massimo toggle rate per ogni pin.
Nota: diciamo che pensare come raggiungere la massima frequenza è fatto solamente per "esercizio", praticamente la mia attrezzatura è costituita da un oscilloscopio con 100 MHz di banda analogica)
Ecco lo schema a blocchi
Magari più avanti pubblicherò anche il codice VHDL, per il momento mi devo fermare qui
il tempo è tiranno
Ciao e grazie a tutti