alieno75 wrote:alieno75 wrote:Mi chiedevo inoltre come si fa ad utilizzare tali librerie per pilotare un robot su cingoli che riesce ad individuare ostacoli visivamente ed a fermarsi in prossimità di porte e quindi distinguere una porta da una finestra, o una scala, o un muro etc...
Ho bisogno di qualche dritta sono confuso

.
Difficilmente con una sola telecamera riuscirai ad avere un buon comportamento.. se avessi una coppia di telecamere stereo rettificate, calibrate, etc.. allora magari.. con la u-disparity riusciresti a fare qualche bel giochino. Ma questo esula enormemente da Arduino Yun..
Con una telecamera puoi fare riconoscimento di oggetti, guarda il video su
http://www.teradeep.com, ma anche qui come puoi ben capire c'è qualcosa di molto sofisticato dietro le quinte.. se lanceranno qualche servizio online (cloud) dove invii le immagini ai loro server e ti restituiscono una lista di probabili oggetti allora si sdoganerà anche questo per applicazioni hobby. Ma non aspettarti un servizio gratuito secondo me..
Io ti consiglio di iniziare da cose semplici, senza immagini, un controllo basato su ultrasuoni o altri sensori analoghi per evitare di andare contro a muri. Poi per fare le cose bene anche qui servirebbe un laser-scanner..
@Giovanni: e voi che tipi di sensori utilizzate sui vostri robot?
Ciao