by legacy » 20 Apr 2015, 13:15
Tempo fa sono andato in jappolandia e mi e' capitato di iteragire con i robot AI-basica del Mitsukoshi Deapartment. Non sono minimamente in grado di sostenere una conversazione in inglese, io non so il giapponese, ero sul posto con un bilingue jappo-uk, e posso affermare "nemmeno in giapponese", ovvero quelle IA possono rispondere a domande sulla guida ai negozi del centro commerciale. Frasi semplici. Questi i loro limiti, abbastanza simili a quelli di ASIMO che chiunque puo' avvicinare negli eventi a disposizione da 1 metro di distanza dietro uno spesso muro di vetro al museo della scienza e della tecnica di Tokyo.
Le guide robotiche presentate come esclusiva-evento per i centri commerciali si attivano tutte per trigger-name, tipicamente "Miwa", "Misa", "Sata", "Sayo". Ho visto di persona anche i piani di Aiko in opera per solo due giorni come intrattenimento. Non e' un progetto commerciale, come ha sottolineato Mitsukoshi, l'idea non e' quella di sostituire le guide-umane in carne ed ossa con robot, bensi' di mostrare alla clientela le potenzialita' ed il livello raggiunto dalla robotica.