Ciao a tutti,
Vorrei poter controllare tramite microcontrollore l'offset di un segnale sinusoidale (fino a 30MHz) generato tramite un DDS.
La soluzione più immediata che ho trovato è generare tramite un DAC controllato dalla MCU una tensione di bias da inserire all'ingresso non invertente di un amplificatore operazionale, col segnale disaccoppiato tramite un condensatore ed un condensatore tra GND e l'ingresso invertente.
La scelta del DAC rispetto ai potenziometri digitali è sostanzialmente per la maggiore banda, altrimenti limitata a 2-3 MHz.
La soluzione presenta però un problema, l'op-amp dovrebbe guidare un carico di 50 ohm e con un offset andrebbe a lavorare in alcuni casi in una zona non lineare e vicino ai rail. Perderebbe la capacità di erogare la corrente necessaria per guidare il carico a causa della saturazione dei transistor dello stadio di uscita dell'op-amp e avrebbe delle distorsioni oltre ad avere un consumo di corrente maggiore anche senza segnale ma con solo l'offset.
Esiste un modo per imporre un offset all'uscita dell'op-amp nonostante il carico di 50 ohm? L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di prelevare il segnale di uscita rispetto ad una tensione generata da un DAC invece che rispetto a GND ma mi sembra una soluzione "sporca" in quanto il DAC dovrebbe essere capace di prelevare un'elevata corrente (capacità di sink current molto elevata)
Ciao e grazie a tutti