Ciao ragazzi, dico così per tirarmi un po' su, dal nick si deduce la mia età.
Leggendo la vita e le passioni di De Luca mi è sembrato di ripercorrere la mia, anche se il finale è molto meno affascinante.
Ho contratto il virus della sperimentazione elettronica a 15 anni inseguendo mio fratello nella costruzione di "baracchini" per la ricetrasmissione amatoriale ma subito, con la maggiore età, mi sono appassionato al mondo dei microprocessori e più tardi a quello dei microcontrollori.
Molti dei vintage computer che mostra De Luca sono passati per le mie mani:
http://www.delucagiovanni.com/__zx80.html
http://www.delucagiovanni.com/__zx81.html
http://www.delucagiovanni.com/__zxspectrum.html
Per lo spectrum avevo costruito un'interfaccia hardware per aggiungere ingresso e uscita MIDI (forse posterò una foto se la ritrovo in soffitta).
All' ITIS ho messo le mani anche sul
http://www.delucagiovanni.com/__nanocomputer_z80.html
Poi le alterne vicende della vita mi hanno condotto a fare il responsabile della manutenzione degli impianti di produzione in una piccola sede della RAI ma non ho mai interrotto del tutto la vecchia passione.
Dopo un primo approccio all'8031 di cui potete vedere queste vecchie realizzazioni del 1995:
http://xoomer.virgilio.it/zorban/Elettronica/index.htm
sono approdato alla serie PIC con la quale ho realizzato alcuni applicativi tutti esclusivamente programmati in assembler.
Una realizzazione di 15 anni fa potete vederla a questo link
http://xoomer.virgilio.it/zorban/Elettr ... io2000.htm
Ultimamente ho realizzato un'applicazione domotica nella mia nuova casa per il controllo della motorizzazione delle tapparelle e per il controllo ambientale creando una rete CAN BUS tra 32 nodi ognuno dei quali monta un PIC16F4480.
Come De Luca sono appassionato di Synth musicali molti dei quali ho suonato e restaurato insieme al mio amico Paolo a partire dal Korg PolySix fino al matrix oberheim 1000.
Non vorrei annoiarvi uteriormente.
Un saluto Andrea62