MUT, MUltiobject Tracking, super economico (by hacking)
Posted: 04 Sep 2012, 13:18
Nintendo Wi-remote controller, obiettivo tracking di oggetti !
Wi-remote e' una commessa "PixArt Imaging" per il cliente Nintendo
e ogni Wii remote ha dentro una "iMOT-engine"
cioe' (i)ntegrated (M)(U)ltiobject (T)racking-engine
Una retina chip granulare con 128x96 elementi sensibili agli infrarossi
interpolati 8x per avere una risoluzione finale di 1024x768 (1)
su un angolo di 45 gradi sul campo orizzontale
con un refresh rate di 100Hz
ed e' organizzata per grid in modo da tracciare fino a 4 oggetti IR
i 4 piu' manifesti sul (1) grid
al lato interfaccia ha un bus i2c a 3.3V ad alta velocita'
necessita di un secondo clock esterno @24/25Mhz dedicato per il DSP
il clock per i2c, l'immancabile /cs e poco altro
il protocollo e' molto semplice
e fondamentalmente restituisce direttamente frame
le coordinate (x,y) di 4 oggetti in Tracking sul grid da 1024x768
c'e' una modalita' "speciale" che restituisce (x,y,z)
dove z e' circa l'intensita', misurata per larghezza dello spot
lenti focali ecc incluse nel package della camera
in pratica basta dissaldarla a trecciola dal pcb del Wii-mote
e risaldarla su un connettorino a pettine
costo del giochino, su ebay 20 Euro circa =P
La console Wii usa spesso la modalita' (x,y,z)
si vede chiaramente nella schermata di calibrazione
dove ti fa vedere i led ripresi con eventuale intensita'
e in alcuni giochi(2) rileva il movimento verso il televisore
Nei demos Nintendo c'e' un esempio di tracking
che stampa a schermo tutte le coordinate grezze e calibrate
compresa la "presunta" distanza del wiimote dal trasmettitore IR posto sopra il TV.
(2) Metroid Prime, Zelda skyward sword
Wi-remote e' una commessa "PixArt Imaging" per il cliente Nintendo
e ogni Wii remote ha dentro una "iMOT-engine"
cioe' (i)ntegrated (M)(U)ltiobject (T)racking-engine
Una retina chip granulare con 128x96 elementi sensibili agli infrarossi
interpolati 8x per avere una risoluzione finale di 1024x768 (1)
su un angolo di 45 gradi sul campo orizzontale
con un refresh rate di 100Hz
ed e' organizzata per grid in modo da tracciare fino a 4 oggetti IR
i 4 piu' manifesti sul (1) grid
al lato interfaccia ha un bus i2c a 3.3V ad alta velocita'
necessita di un secondo clock esterno @24/25Mhz dedicato per il DSP
il clock per i2c, l'immancabile /cs e poco altro
il protocollo e' molto semplice
e fondamentalmente restituisce direttamente frame
le coordinate (x,y) di 4 oggetti in Tracking sul grid da 1024x768
c'e' una modalita' "speciale" che restituisce (x,y,z)
dove z e' circa l'intensita', misurata per larghezza dello spot
lenti focali ecc incluse nel package della camera
in pratica basta dissaldarla a trecciola dal pcb del Wii-mote
e risaldarla su un connettorino a pettine
costo del giochino, su ebay 20 Euro circa =P
La console Wii usa spesso la modalita' (x,y,z)
si vede chiaramente nella schermata di calibrazione
dove ti fa vedere i led ripresi con eventuale intensita'
e in alcuni giochi(2) rileva il movimento verso il televisore
Nei demos Nintendo c'e' un esempio di tracking
che stampa a schermo tutte le coordinate grezze e calibrate
compresa la "presunta" distanza del wiimote dal trasmettitore IR posto sopra il TV.
(2) Metroid Prime, Zelda skyward sword