ciao a tutti
vorrei rispolverare un mio vecchio post in merito alla flash seriale AT45DB041D , inserita in una scheda che ha a bordo una MCU , ATMEL Atmega640, la scheda gestiste un'apparecchiatura , tramite linea seriale 232.
come dicevo in quel post , capita avvolte per guasto ,che la trasmissione seriale con il device , si interrompe e a causare il problema è il componente su scritto AT45DB041D. Da verifiche , quando si manifesta il problema , riscontro una tensione vcc del componente di circa 4,5v , questa tensione è SUPERIORE di circa 1,5 volt alla vcc massima consentita e porta in poco tempo alla rottura dell'IC e in questo caso , la scheda cessa di comunicare in seriale.
Al di là , delle problematiche elettriche che generano il problema , mi piacerebbe conoscere il motivo per cui usare questo componente ( at45db041d), in accoppiata con l'MCU , ATMEGA640 , ma è necessario ? quali vantaggi offre e quali svantaggi . Considerando che le precedenti schede equipaggiate con mcu ATMEGA 64, non montavano questo componente , e che tutto sommato funzionavamo egregiamente , non vedo la convenienza .
Lo so che è una domanda da rivolgere al progettista , ma ciò non è possibile e la mia curiosità è tanta da indurmi di chiedere a voi , se potete darmi qualche risposta in merito .
grazie ...