La soluzione di migliore qualità se non si ha un budget per comprare il programmatore ufficiale Altera è l'USB Blaster Download Cable di Terasic, dal costo di 50$. A questo punto però il MAX II Micro Kit, sempre di Terasic, purtroppo discontinuato, offriva un ambiente di sviluppo per CPLD oltre che la funzionalità di programmatore JTAG per circa lo stesso prezzo. Se non fosse stato abbandonato sarebbe stato una valida alternativa al programmatore Terasic.
@legacy: la foto non è del programmatore originale che include un pratico case ma è di un programmatore compatibile solamente con Altera ma di qualità maggiore del mio in quanto basato, come l'originale mi sembra, sulla CPLD 3064.
Ora non so se ha veramente prestazioni 10 volte inferiore all'originale.. hai fatto qualche test a proposito?
Sarebbe interessante però trovare uno schema da poter integrare sul proprio PCB con FPGA per programmare il tutto tramite USB, un po' come la DE0-Nano.
Al momento ho trovato:
http://dangerousprototypes.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=3029 ma non mi convince molto..
http://ixo-jtag.sourceforge.net/ contiene un implementazione tramite CPLD del programmatore, non contiene però uno schema elettrico completo (un abbozzo senza level-shifting, etc..) ne il codice della CPLD garantisce le solite prestazioni, si legge:
Please note that this CPLD code is NOT the same as in an Altera USB-Blaster, it just behaves very similar. It's very probable that logic of real USB-Blaster performs better than this design.
E dal punto di vista della compatibilità con Quartus:
To the host PC, the only really noticeable difference are vendor and product ID and the product description string (0x16C0/0x06AD/USB-JTAG-IF instead of 0x9FB/0x6001/USB-Blaster).
Magari quando avrò un po' di tempo proverò a fare un PCB integrante questo programmatore