La community di questo sito web utilizza prevalentemente device Altera col VHDL anche se non esiste un meglio/peggio in assoluto.
Le CPLD hanno meno risorse delle FPGA ma costi minori e si impiegano per altri compiti, la scelta di cosa utilizzare dipende dal progetto che si vuole realizzare.
Per programmare dispositivi Altera è mandatario utilizzare Quartus anche se è possibile scrivere i file VHDL con altri editor.
Trovi una lista di simulatori VHDL gratuiti e commerciali qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/VHDL#VHDL_Simulators_availableNon ne ho provati altri oltre a ModelSim e non ti so consigliare in questo senso
Ti consiglio però di fare un piccolo sforzo ed iniziare ad utilizzare Quartus e ModelSim, all'inizio sembrano complicati ma per iniziare basta conoscere pochi comandi base.
Ti lascio un articolo con videolezione che ho redatto sul mio blog che spero ti aiuti a rompere il ghiaccio con questi tool:
http://electro-logic.blogspot.it/2013/07/fpga-introduzione-quartus-ii-e-modelsim.html..sperando di non far arrabbiare Giovanni con continui link ai miei articoli
Buono studio
Ciao