Page 1 of 1

Ecco la prima domanda

PostPosted: 11 Aug 2013, 21:45
by pinball
intanto grazie per il benvenuto

iniziamo allora con la prima domanda anche se leggendo qualche topics qualche idea me la sono fatta.

vhdl vs verilog = meglio vhdl
altera vs xilinx = meglio altera
cpld vs fpga = meglio se sviluppare su fpga

domanda:
ci sono altri strumenti di sviluppo oltre a quartus, cioè, è possibile sviluppare un progetto con altri tools meno impegativi di quartus?
c'è un simulatore free oltre a modelsim per testare i circuiti descritti in vhdl?

vi ringrazio in anticipo
ciao

Re: Ecco la prima domanda

PostPosted: 11 Aug 2013, 22:36
by Leonardo
La community di questo sito web utilizza prevalentemente device Altera col VHDL anche se non esiste un meglio/peggio in assoluto.

Le CPLD hanno meno risorse delle FPGA ma costi minori e si impiegano per altri compiti, la scelta di cosa utilizzare dipende dal progetto che si vuole realizzare.

Per programmare dispositivi Altera è mandatario utilizzare Quartus anche se è possibile scrivere i file VHDL con altri editor.

Trovi una lista di simulatori VHDL gratuiti e commerciali qui: http://en.wikipedia.org/wiki/VHDL#VHDL_Simulators_available

Non ne ho provati altri oltre a ModelSim e non ti so consigliare in questo senso

Ti consiglio però di fare un piccolo sforzo ed iniziare ad utilizzare Quartus e ModelSim, all'inizio sembrano complicati ma per iniziare basta conoscere pochi comandi base.

Ti lascio un articolo con videolezione che ho redatto sul mio blog che spero ti aiuti a rompere il ghiaccio con questi tool:
http://electro-logic.blogspot.it/2013/07/fpga-introduzione-quartus-ii-e-modelsim.html

..sperando di non far arrabbiare Giovanni con continui link ai miei articoli

Buono studio
Ciao

Re: Ecco la prima domanda

PostPosted: 12 Aug 2013, 11:48
by legacy
Da un punto di vista pratico, per progettini per cui non serva scomodare features particolari, direi che di rilevante c'e' che le fpga ram field usano ram per la configurazione, al contrario le cpld quasi al 99% dei casi usano flash. Non e' la regola, diciamo che Altera e Xilinx tipicamente fanno cosi', e quando e' cosi' .. beh un conto e' pastrugnare senza tempi + lunghi di programmazione (1 o 2 ordini di grandezza nei tempi di download tra ram e flash), un conto e' pastrugnare anche 50 volte al giorno per 6 mesi (giusto per esaurire 10.000 cicli di riscrittura), e un altro conto e' finalizzare un progettino che deve invece emanciparsi dal cavetto di programmazione: in questo caso per le fpga e' d'obbligo il chip di bootstrap, tipicamente non proprio economico, mentre le cpld non hanno alcuna necessita' aggiunta.

Re: Ecco la prima domanda

PostPosted: 12 Aug 2013, 15:20
by pinball
vi ringrazio tanto per le pronte risposte.

adesso sto scegliendo una schedina con su un fpga, non vorrei spendere tanto,
potendo e sapendo fare mi piacerebbe realizzarla da me, ma ho visto che purtroppo non esistono chip fpga con pin dual-line come i micro e questo renderebbe il pcb molto complicato.
ci sono alternative?

ciao a tutti e grazie

Re: Ecco la prima domanda

PostPosted: 12 Aug 2013, 15:41
by Leonardo
I package dei chip moderni sono praticamente solo SMD per motivi di spazio e prestazionali, qualche vecchia CPLD è reperibile in formato PLCC montabile su socket.

Ti consiglio di comprare la scheda DE0-Nano, in pochi giorni ti arriva con corriere espresso, dai distributori la spedizione è gratuita e non necessita di un programmatore esterno, mi sembra che costi sui 90€ iva inclusa. E' un investimento ma ti farà risparmiare molto tempo rispetto all'auto-costruzione o altre alternative. Dispone inoltre di diverse utili periferiche on-board che potrai utilizzare quando avrai preso dimestichezza con la FPGA

Ciao