Salve a tutti, mi sono appena registrato!
Ho a disposizione una board basata su una stratix iv, sono abbastanza pratico di FPGA, ma per ora ho sempre fatto signal processing, ora vorrei buttarmi su NIOS, ma ne so veramente poco.
La mia idea sarebbe quella di crearmi una interfaccia I/O basata su eternet (come base UDP, per il TCP magari in futuro ) per i dati in ingresso\uscita alla parte di signal processing. Fino ad ora ho utilizzato un chip ftdi usb, ma volevo cercare di avere una interfaccia più generica e performante (niente PCIexpress per esempio).
Ho letto un po' di esempi e tutorial ma ho un po' di confusione quindi mi sono deciso a rivolgermi a qualche forum con qualche domanda diretta, ed eccomi qui (spero di essere nel posto giusto!)
Innanzi tutto vorrei capire se ho capito (scusate il gioco di parole):
in generale gli esempi che ho trovato che sviluppano interfacce ETH tramite l'uniphy controller utilizzano NIOS + un mini SO e quindi le richieste di risorse non sono proprio basse, parlo principalmente di onchip memory per storare il programma.
Probabilmente è possibile anche gestire il tutto senza SO, ma vorrei mantenere questa liena.
Visto che non voglio occupare risorse sull'FPGA in questo modo ho indagato sulla possibilità di utilizzare la DDR RAM esterna all'FPGA (la mia board monta una dim DDR3 da 1GB).
Da quello che ho capito dovrebbe essere possibile per NIOS eseguire l'intero programma dalla memoria esterna, avendo quindi come unica ram utilizzata la sua cache,
è così, e basta il boot loader standard?
Per ora sto cercando di adattare degli esempi che ho trovato ma con poco successo, avete qualche tutorial simile a quello che mi serve da consigliarmi?
Come primo post mi sembra sufficente
Grazie in anticipo