Ciao,
Scusami non volevo "urlare" ma rendere più leggibile la risposta, forse ho esagerato però con le formattazioni (ho rimediato)
Istruzioni (librerie) già pronte non saprei.. innanzitutto se è una tastiera USB un adattatore USB->PS/2 potrebbe semplificarti la vita.
Ho letto che il protocollo è molto semplice da implementare e più che cercare qualcosa di già pronto volevo spingerti nella direzione un pò più impegnativa di capire come funziona il protocollo e e scrivere quindi del codice per interagire con la tastiera.
Provo a darti qualche informazione sul protocollo PS/2 (molto simile al protocollo seriale):
Quando si preme un tasto viene "movimentata" la linea del clock. Sui fronti di discesa del clock la linea dati rappresenta i bit del tasto che in tutto sono 11, il primo è uno zero, poi 8 bit del codice (LSB) poi il bit di parità (dispari) e infine il bit di stop (sempre 1).
Se hai già usato gli interrupt del micro potresti utilizzarli per rispondere alla pressione dei tasti lasciando libera la MCU di fare altri compiti quando nulla è stato premuto.
Hai ora un idea di come implementare il codice?
Per iniziare potresti implementare il codice senza interrupt per poi migliorarlo con gli interrupt, se proprio non hai ancora idee prova a vedere una possibile implementazione
http://nocommercialpotential.posterous. ... 2-keyboard che anche se non è bascom puoi considerare come pseudo-codice
Trovi maggiori informazioni sul protocollo al link
http://www.computer-engineering.org/ps2keyboard/Se hai molta fretta purtroppo devi aspettare che qualcuno posti del codice già pronto
Ciao