by deluca » 21 Sep 2011, 19:23
L'odometria è la tecnica per stimare la posizione di un veicolo su ruote che si basa su informazioni provenienti da sensori che misurano lo spazio percorso da alcune delle ruote e l'angolo di sterzo (se presente).
Nel caso di robot con due ruote motrici (detto differential dual drive , penso sia il tuo caso) , le ruote motorizzate sono provviste di encoder relativi che contano gli impulsi proporzionali allo spazio percorso dalle ruote stesse.
Gli impulsi contati, opportunamente convertiti in mm o cm vengono ulteriormente elaborati usando un pò di trigonometria (seni e coseni) per definire istante per istante la posa del robot.
La posa definisce la posizione nel tempo del robot e ci restituisce le coordinate X, la Y e l'orientamento Theta in un piano 2D, quale ad es una mappa di una abitazione.
Questa tecnica ha comunque alcuni svantaggi poichè il pavimento dovrebbe essere perfettamente piano, le ruote devono essere perfettamente uguali, in caso di slittamento la posa del robot va a quel paese.
Esistono cmq altri metodi per conoscere la posizione del robot quasi assoluta.
Se vuoi ne riparliamo prossimamente.
ciao