Il problema non era nel numero dei pin o nella memoria ma nella velocità (sia interna dell'ADC che della MCU) che costituisce il limite principale all'oscilloscopio, comunque non preoccuparti che qualche KHz sicuramente si riesce a visualizzare.
Se avete a disposizione un atmega644 o superiore tanto meglio
Per il display esistono sostanzialmente con due controller: KS0108 e ST7565
Il KS0108 ha un'interfaccia parallela e quindi richiede molti pin, lavora a 5v
Il ST7565 ha un'interfaccia seriale e quindi richiede pochi pin, lavora a 3.3v, non permette la lettura dei dati dalla memoria del display
Ti lascio questo link se vuoi approfondire:
http://www.ladyada.net/learn/lcd/st7565.htmlCi sono anche altri controller tra i quali l' ST7920 che è abbastanza interessante perché ha interfaccia sia parallela che seriale
Io non farei un acquisto così affrettato e prenderei da subito in considerazione anche il contenitore plastico se il tutto andrà in un qualche box e deciderei la tensione a cui lavorerà il sistema, 5v o 3.3v? etc.. Avete controllato se la dimensione del display è sufficiente per quello che volete fare?
Ciao
PS: Ne esistono di diversi colori, il bianco su blu è carino ed in genere uso quello, ne esistono però anche nero su verde.
Avete valutato diverse alternative come ad esempio un display LCD touch da 3.2''? Vi eviterebbe pulsanti, encoder, etc.. e sarebbe con una risoluzione migliori e a colori.. anche se poi naturalmente un AtMega diventerebbe "stretto".. bisognerebbe valutare se è fattibile ma io non ho esperienza con LCD touch al momento..