cyclone wrote:-quante ruote motrici avrà il tuo robot? 2motrici + 1passiva, 4ruote motrici o altro?
-che tipo di terreno deve percorrere il tuo rov?
-cosa dovrebbe fare il tuo robot-rover?
zillo89 wrote:Anche io ho iniziato per passione a costruire robot e l'ultima mia creazione è questo braccio robotico che ho realizzato grazie ai consigli qui ricevuti.
deluca wrote:un oggetto come quello da te descritto potrebbe costare da un min di 100 a un massimo di xxxx euro.
è chiaro che alcuni oggetti devono essere necessariamente acquistati, vedi batterie, motori, servo, encoder, supporti meccanici e sensori, ma se ti mantieni su dimensioni e pesi contenuti allora anche la spesa può essere contenuta entro un centinaio di euro.
di sicuro quello su cui puoi risparmiare è l'elettronica, le schede di controllo motori, le schede gestione sensori e la scheda controllo principale che possono essere tranquillamente realizzate artigianalmente risparmiando un bel pò di money.
per iniziare dovresti procurarti dei motorini con demoltiplica per le ruote motrici dotate di encoder ottici incrementali.... diciamo che gli encoder potresti tirarli fuori da vecchi mouse ps2 (quelli con la palla in gomma) e un supporto su cui montare i dispositivi meccanici ed elettronici.
Un'altra soluzione, se il peso e le dimensioni sono di 15-20 cm allora potresti utilizzare come motori per la trazione due servo rc modificati per rotazione continua.
poi se hai un budget adeguato tutto diventa più semplice..... scegli, acquisti, assembli e programmi.
quanto deve essere il diametro esterno del tuo robot, ma sopratutto quanto intendi spendere per realizzare l'oggettino?
ciao
deluca wrote:Importante è :
- vuoi fare andare il robot da un posto ad un altro seguendo una mappa prestabilita evitando oggetti che possono presentarsi sul suo percorso
es: vai da x1,y1 a x2,y2 nella mappa bidimensionale x,y
- o vuoi che navighi liberamente facendo uno pseudo-Slam in ambienti sconosciuti?
ciao
Users browsing this forum: No registered users and 9 guests