A me non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di volermi imbattere nella sintesi di una CPU,
gia' fatto, gia' dato (in piccolo, 8 bit, per lavoro) e hobbisticamente non mi pice.
C'e' un caro amico che oggi mi ha scritto raccontandomi dei suoi lavori di descrizione di nuove architetture di stampo CISC
E' un progetto personale, frutto di anni di studi di architetture. Ci lavoro da più anni ormai, e adesso mi sto muovendo per concretizzarlo.
La prima architettura era un hobby. La seconda è iniziata così, come descrizione teorica, L'ultima è diventata rapidamente molto realistica ed affronta problematiche tipiche del mondo dei microprocessori. E' un progetto personale, frutto di anni di studi di architetture. Per il momento mi sono limitato a scrivere uno script Python che disassembla eseguibili x86 o x64, e genera le corrispondenti istruzioni della nuova ISA per fini di verifica degli opcode e, soprattutto, statistici. Risulta interessante per capire come coprire le esigenze che partono dal mercato embedded e arrivano a quello HPC. Questo studio si può tagliare su misura, in base alle esigenze, ma servirebbe in concreto sintetizzarla da qualche parte: ha qualche piattaforma fpga e relativo get started da suggerirmi sapendo che con il saldatore sono negato ?"
Il ragazzo e' un ottimo programmatore python, molto esperto di linguaggi ad oggetti
meno esperto di C (perche' non gli piace nemmeno un po')
e un grande stimatore del pascal, modula2 etc.
Alla richiesta di Get started .. c'e' che il primo scoglio sarebbe anche passare dal pascal al VHDL.
Oltre a cio' non ho proprio idea di che tipo di fpga far consiglio.
Dirgli di lasciar perdere non mi va, per cominciare gli darei le mie spartan3e per far pratica con core z80 e simili
ma salendo oltre non ho proprio idea di che scheda e percorso consigliare.
(al limite anche qualche corso a pagamento, poi valuta lui, nel caso se hai quai qualche dritta DeLuca gliela giro)