Ciao,
Diciamo che vorrei collegare al PC la FPGA per inviare i dati rilevati da alcuni sensori, non ho particolari necessità per il momento e vorrei provare l'USB meno difficoltosa, quindi credo che la versione 1 in configurazione slave (senza OTG) sia la più adatta. Basterebbe anche un piccolo sub-set che mi permetta di inviare e ricevere i dati nel modo più basilare.
Il convertitore pensavo di non usarlo e interfaccia tramite
http://www.libusb.org/ direttamente la scheda con un mio programma, per non essere limitato dal baud rate della seriale e per evitare di aspettare un altro componente (sono ancora ad aspettare il CPLD) che magari è difficile da trovare nel package DIP.
Per il momento anche un black box andrebbe bene, devo ancora capire bene VHDL, dato che sono molto nuovo di questo mondo: ip-core sarebbe come una sorta di libreria su licenza o si intende anche una libreria gratuita? Perché non vorrei spendere dei soldi.
Mi sorge spontanea una domanda: ma fino a che punto si può brevettare dell'hardware? Se realizzo un full-hadder lo posso brevettare? Mi sembra molto strano perchè alla fine è una cosa talmente banale e basilare che tutti possono costruire da se, questo probabilmente non si applica al protocollo USB che sarà sicuramente di una certa complessità.
Come ultima domanda, servono molte LEs per implementare l'USB? E' fattibile con la CPLD da 570 LEs (equivalente a 440 Macro-celle)?
Ciao e grazie per la disponibilità a rispondere ai miei dubbi