Il discorso invece è leggermente diverso... anche se concordo.
@flz,
quello che dici tu si ha quando avendo sviluppato molti moduli sincroni con il clock principale abbiamo necessità di avere un sincronismo perfetto tra i vari oggetti.... quindi si stabiliscono vie preferenziali per i clock dedicati ed eventualmente si aggiusta la fase dei clock in uscita dai pll.
Nel caso di connessioni tra ff per la definizione di un IC sequenziale, come in questo caso, sn74164, il sintetizzatore al momento di analizzare il timing mostra quali sono le performance del dispositivo appena sintetizzato:
nel caso di un semplice SN74164 il risultato è questo in una cpld EPM3032....
Info: Clock "CLK" has Internal fmax of 227.27 MHz between source register "74164:inst|3" and destination register "74164:inst|4" (period= 4.4 ns)
abbiamo una limitazione a 227.27Mhz causa il collegamento tra il ff 3 e il ff 4 di questa configurazione su cui non è possibile intervenire.
Domanda che sorge spontanea:
Abbiamo mai progettato un circuito con soli integrati TTL in grado di lavorare a tale FREQ? .... la risposta è no.... perche i TTL non possono lavorare a questa Freq.
Quindi il risultato che stiamo ottenendo è veramente eccezionale e ce lo teniamo ben stretto.
Nelle versioni prof di quartus cmq c'è la possibilità di eseguire connessioni manuali tra i LE tali da ottimizzare questo risultato ma è una operazione abbastanza
delicata e difficile.....
PS. lo stesso chip istanziato su una Stratix IVGX arriva a 2036.66 Mhz, ma se le uscite vengono direttamente connesse all' I/O la freq deve essere
limitata ad un Max di 400Mhz per non avere imcompatibilità legata al periodo ristretto dell toggle I/O.
ciao