Ciao FLZ ,
grazie mille per i consigli . Tutto quello che mi dite ne faccio tesoro , perchè difficile trovare consigli "in italiano" . Oltre non avere una buona conoscenza del inglese , come ho gia detto iniziare con i micro non è facile se non hai qualcuno che ti da dei consigli . A questo aggiungiamo pure che a 20 anni la mente lavora in un modo a 45 in altro modo(parlo per me
)
Il prossimo mese penso di fare un ordine è metterci dentro anche il programmatore da te indicato. Diciamo comunque che il mio grosso problema e quello di farmi in qualche modo una minima base di partenza , con piccoli esempi ( quello che sto facendo attualmente nel laboratorio , costruendo diverse schede in modo da poter provare è sperimentare ) A volte però resto bloccato , non so come procedere è nemmeno a chi chiedere aiuto )
Ho provato con successo pilotare uno strumento aeronautico ( giri rotore principale ) in pwm , li ho fatto la scala e lo controllato con una precisione inaspettata . Però fino a quando non risolvo il problema comunicazione rs232 , sono fermo.
Questa mattina voglio costruire un terminale ricezione rs232 con max232 e lcd 20 x 40 controllato a 8 bit , ho visto che a 4 bit è troppo lento a scrivere .
PS: posso configurare l'lcd con d0-d3 su porta pd.2/pd.3/pd.4/pd.5 e da d5-d7 su porta pc.0/pc.1/pc.2/pc.3 ??? in questo modo gestirei il "E" +"R/W" +"RS" con altri 3 bit tipo pb.0 /pb.1 /pb.2 .... mi restano "puliti " i pin ISP e la seriale ttl PD.0 e PD.1 che vanno sul max 232. Lo posso fare ? Funziona ? ( con il 8051 avevo più porte da dedicare al lcd )
Un altra cosa che mi mette in grande difficoltà e se iniziare in "C" o rimanere in "bascom" ...con il bascom 4 righe le scrivo , in c ho fatto moltissima fatica sul arduino uno. Sinceramente farei una grande confusione a stare con un piede in due scarpe. il bascom lo trovo molto intuitivo ( mi riferisco al interfaccia utente ) , molto utile il simulatore interno , forse lo strumento fantastico per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta . Se poi in "C" le cose si riescono a fare meglio ...o in pascal ...non lo metto in dubbio ....ma ora io sono nella fase dove con poche righe devo veder funzionare le cose semplici , per raffinare e crescere , c'è sempre tempo. Al contrario se si fa cosi tanta fatica ad iniziare uno rischia di lasciar perdere , come ho fatto anni fa quando avevo iniziato con l'8051 ( consigliato da uno che ci era affezionato ( esisteva già l'atmega comunque , ma non ha voluto consigliarmi IL MEGLIO" )
ps: per saldare il tiny5 non ho scomodato nessuno
) nel laboratorio ho un microscopio a 800 ingrandimenti ( quello in usb ) e lo uso su un monitor lcd da 40" ....hahhahaaa , quando si dice "ci voglio veder bene"
)
Sai ...per i "free sample" che mandano gratis bisogna attrezzarsi
) Anni fa avevamo molto meno ma si faceva molto di più ( e stavamo anche meglio )
ps: posso usare un ft232 al posto del max232 , giusto ? L'ft232 sostituisce del tutto il max , coretto ? In questo modo su una com virtuale sul pc riesco a comunicare con il micro ... giusto ? ( per me ancora presto implementare l'usb nel atmega )
Grazie ancora per i consigli FLZ , un buon fine settimana a te e famiglia .
Un saluto anche a tutti quelli che leggono , buon fine settimana a tutti.
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.