grazie Deluca,
il senso è ovviamente non commerciale e non ha una sua utilità se non quella di spronarmi, attraverso un traguardo autoimposto, a studiare le nuove possibilità dell'elettronica (nuove per me: le logiche programmabili complesse e per estensione le FPGA).
Il mio progetto originale era stato realizzato nel 1988 come tesina alla maturità (ma era nella mia testa da almeno un anno prima, quando non ero ancora 17enne.... scherzi dell'adolescienza!), certo che ora affronto i problemi con un pizzico più di rigore, ma la voglia di lanciarmi oltre l'ostacolo ogni tanto la ritrovo....
Il progetto originale (con relazione originale) è quì:
http://ready64.it/articoli/leggi/idart/ ... mmodore-64un frame catturato (retinature comprese) via HW in DMA:
Pensa che la mia mente di "perito tecnico" mi ha pure spinto a minimizzare l'HW (il Prof: ogni prototipo presuppone una futura commercializzazione, ovvero una produzione in serie, ricordatevelo quando progettate!), anche perchè sulla scheda del prototipo lo spazio langue, e la separazione dei sincronismi, con tanto di filtraggio non lineare, la faccio nella CPLD EPM7128SLC84-15...... fuori mi rimane solo: il clamper video (ovvero un integratino riciclato da una vecchia scheda di un videoregistratore che mi aggancia i livelli del video su un valore fisso di tensione) ed un vecchio convertitore A/D da una dozzina di MHz (da me lavora a circa 8MHz) da 6bit di cui ne uso i 4 più significativi.
Con meno HW non credo che sia possibile......