promettetemi di non ridere hahhaaaaaa
....Visione stereoscopica “da ravatti”
… correva l’anno 1997 , lavoravo in un laboratorio di un azienda che produceva sistemi broadcast televisivi …quindi capitava spesso del materiale “obsoleto” . In quel periodo avevo speso per la passione verso i “games” 2.750.000 lire per acquistare il casco virtuale VFX1 della “forte technology” …una pazzia per un privato che lo usava per scopi personali . Ricordo che ancora oggi è un oggetto più unico che raro anche se i prezzi sono sicuramente più abbordabili.
Cmq … seguendo con moltissimo interesse l’argomento decido di realizzare qualcosa che almeno dal punto di vista “qualità video” fosse migliore . Il VFX1 aveva una risoluzione tipo 400 X 280 nativo ( se nn ricordo male ) … interp. sw arrivava a 640 x 480 , che cmq per quei tempi era buona . E faccio tutta sta spesa per un sw da 35.000 lire …ef2000 , un simulatore di volo che poteva usare il vfx1 . Il casco ha 3 magnetometri terresti per rilevare la posizione ma come qualità grafica …lasciamo perdere. Cmq …un giorno mi capita sotto mano un view finder di una sony professionale …ne cerco un altro identico e mi metto al lavoro….
Costruito sulla “base” di un casco di puntamento che non ha mai fatto successo ( comprato in fiera per 20.000 lire ) … ottica fatta con due grandi lenti …una maschera da sub ( sacrificata con grande gioia ) …un piccolo contrappeso per bilanciare il tutto ….silicone e tante ore per trovare la focale giusta , l’angolazione giusta dei crt , ed il campo visivo giusto . Risultato SPETTACOLARE …(e soprattutto un campo visivo che ho stimato intorno ai 80° contro i 40 del vfx1) una qualità pazzesca , dovuta al fatto che il casco usa due crt da 1” …peccato solo che sono B/W e non a colori .
Con questo casco ho guidato un robor per la video ispezione dei impianti aria condizionata , realizzato per un azienda del settore . Ora a distanza di anni sto pensando si fare un link video su due canali e provare a pilotare il mio elicottero radiocomandato .
Se un amico mi fa una scannata , ho un bellissimo libro in inglese sulla stereoscopia originale ( anni 54 / 58 se non ricordo male ) . Tratta tutto quello che riguarda le più grandi invenzioni e sistemi stereoscopici del epoca. Il 3d nasce molti anni fa , oggi e solo più raffinato ed alla portata di tutti .