Mario ti scrivo qui perche' la mia risposta al tuo PM e ancora in uscita gia da una settimana.
Forse non hai ricevuto l'avviso oppure ho fatto qualche errore con il PM (primo PM qui) o forse hai vinto il lotto e' non te ne infischi piu' di niente.
qualcuno sa come "rilevare" se in bottiglie di plastica PET, (trasparenti) si pò rilevare presenza di liquido o bevande?
Io sto usando il nuovissimo XmgaE5 appena rilasciato, molto carino.Personalmente mi stanno piacendo molto gli XMega,
flz47655 wrote:C'è il product Selector sul sito Atmel dove puoi filtrare per caratteristiche i vari micro.
Personalmente mi stanno piacendo molto gli XMega, molto più potenti degli AtMega (es. ADC a 12bit, 32 MHz, etc..), io ho comprato una schedina pronta per prototipare chiamata EWS ATXmega32A4U Breakout Board ma ce ne sono anche per i modelli con più pin, devi solo verificare se sono programmabili da bascom
EDIT: Per gli ultrasuoni il principio è questo: nell'aria le onde viaggiano a velocità diversa rispetto ai liquidi, il metodo di rilevamento più semplice è il tempo di volo (time-of-flight), il discorso naturalmente è più ampio ed articolato, è un pò tardi (vista l'ora) però per entrare nel dettaglio.
Ciao
flz47655 wrote:Ciao Mario
In genere tutti i sensori sono costituiti da una coppia trasmettitore/ricevitore ultrasonico.
La scelta non è banale, bisogna valutare la potenza, la frequenza migliore (es. 20-40KHz, 2MHz, etc..) in base alle condizioni della rilevazione (distanza, velocità dei mezzi,etc..)
Ci sono poi alcune cosette da tenere conto come il ringing delle capsule, etc.. se si progetta un sistema partendo dalle capsule ultrasoniche.
Ad ogni modo dovresti trovare dei dispositivi finiti già pronti (=$$$), non ho mai comprato un qualcosa di "chiavi in mano" e non saprei consigliarti su questo
Ciao
deluca wrote:Salve Mario59,
Per una scelta accurata del micro bisogna valutare alcuni parametri essenziali:
1) di quanti pin digitali ho di bisogno (n pin)?
2) devo gestire un display grafico (kb flash)?
3) di quanti ingressi analogici ho di bisogno e con che risoluzione(ADC)?
4) riesco a montare un tqfp da 100 pin (possiedo la strumentazione adatta)?
5) il chip deve essere intercambiabile per una facile sostituzione?
6) quale tools voglio utilizzare per sviluppare il fw (Bascom, avrstudio con avrgcc o altro)?
7) quali linguaggi conosco?
8) quanti mips mi servono per gestire senza prb l'apparecchiatura (mega o xmega)?
9) mi bastano 16/20 Mips ..... o no, e se no, perchè?
Il bascom ti permette di programmare gli xmega... ma ti dico subito che non è come sviluppare per gli avr mega....
se non conosci il C e vuoi programmare in bascom ti consiglio di rimanere sulla famiglia mega magari prendendo in considerazione l'atmega2561 o l'atmega2560 dipende dal numero dei pin.
Se hai problemi con il package vai per il dip40 avendo a disposizione l'atmega1284 o il 644 che è molto performante.
flz47655 wrote:Per la semplicità vai sulla pesatura, magari una bilancia già pronta con uscita digitale può andare bene
Ciao
Users browsing this forum: No registered users and 30 guests