Un supercomputer a microprocessore fotonico, con una velocità di elaborazione di un milione di trilioni di calcoli al secondo.
Non si tratta di fantascenza, questo fa parte del progetto IBM programma Exascale, in via di sviluppo da una decina di anni. La IBM ha dichiarato inoltre che presenterà entro il 2016, con la sua nuova tecnologia CMOS Integrated Silicon Nanophotonics, il primo microprocessore fotonico.
Silicio e luce integrati in moduli ottici ed elettrici nello stesso chip.
Le informazioni trasportate dai fotoni ed i componenti nano-fotonici al silicio di ricetrasmettitori single-chip avranno la capacità di ricevere e trasmettere informazioni alla velocità di un Tetrabit, un trilione di bit al secondo.
Il supercomputer fotonico Exascale è il prossimo traguardo di IBM, la sua velocità di elaborazione Exaflop – un trilione di operazioni al secondo – sorpasserà l’attuale generazione di supercomputer, dove il cinese Tianhe-1A presentato lo scorso ottobre guida la classifica dei 500 supercomputer più veloci al mondo, con il suo il primato di velocità di 2,57 Petaflops al secondo.
Chissà quanto spenderemo per acquistare un PC con questo microprocessore !
Basteranno 10^50 euro ?