by legacy » 14 Jun 2013, 13:31
bah, io Spartan3, S3E-500 (2K LE), roba semplice da saldare ad aria calda.
Il fornitore lascia tubi di chips ad un costo molto vantaggioso rispetto ad altri.
Il vero mio problema di Xilinx e' ISE, ha un po' di rogne interne al lato java.
Oltre alla fastidiosissima lacuna nella compilazione differenziale.
Quindi il vero problema e' anche che serve una macchina potente per usare ISE
altrimenti i tempi di compilata diventano inaccettabili.
(inutile dire che l'ufficio acquisti su questa questione ... e' duro di orecchie)
Al lato personale, per hobby, a casa ho un bookair Apple
e qui l'altra rottura di scatole sono i programmatori USB-jtag:
se si virtualizza Windows/Linux da MacOSX e' veramente fastidioso usare Impact
9 volte su 10 non funziona per motivi tecnici molto discutibili
La sola via e' usare bootcamp, quindi mettere Windows o Linux direttamente sull'hw Apple
(con non poca pazienza di EFI)
Con MacOSX VirtualBOX non accetta che alcun dispositivo USB che si presenti con URB vendor&product ID $X1
per fare richiesta di UPload firmware per poi ripresentarsi con URB VID&PID $X2
E' tutto qui il problema, ma e' difficilissimo fare un work around efficiente!
Con linux e Windows nativi ci si riesce discretamente bene, ma con i virtualizzatori e' difficile
molto + arzigogolato per come e' gestita la virtualizzazione del wrapper USB.
Con Xilinx c'e' il modo di realizzarsi una Ethernet-Jtag (o di comprarsela a prezzo accettabile)
o ancora, di usare macchina Winodows "vera" come Server-Jtag: basta installare ISE su quella macchina
e usare il servizio server offerto da Impact.
Con Altera e' anche peggio: sui programmatori usb-jtag si ha la stessa politica del cambio URB VID&PID
non c'e' ancora il modo di farsi una ethernet-jtag, e la Ethernet blaster costa decisamente TROPPO!
Infine non c'e' modo (che io sappia funzionare davvero) di sfruttare una macchina Windows
come Server jtag
A me di Altera poi non piace la politica delle constraints di progetto, preferisco approcciarmici da console
e versionarle in modo esplicito, QuartusII invece tenta di essere lui la sola interfaccia e a me non piace.
Considerazioni marginali ma molto importanti.
L'ambiente Actel lo ignoro del tutto, ma potrei approfondire: come e' messo su Linux ? Su Windows ?
i Programmatori usb-jtag quanto costano ? Ci sono ethernet-jtag ?