Ciao a tutti,
Volevo utilizzare i pin di IO della mia DE0-Nano per realizzare una comunicazione seriale col PC come primo esperimento di utilizzo dei pin di IO.
Dispongo di un MAX232IN http://www.ti.com/lit/ds/symlink/max232.pdf per convertire il segnale alla tensione di linea richiesta. Il mio integrato però richiede un'alimentazione di 5 Volt ma fortunatamente dispongo di un pin VCC_SYS che mi fornisce 5 Volt (provenienti dal regolatore on-board).
Posso comandare l'integrato tramite le linee T1IN e R1OUT direttamente dalla FPGA impostando come tensione 3.3 Volt LVTTL?
Provo a rispondermi da solo per vedere se inizio a capirci qualcosa, vi pregherei di correggermi però:
Allora dal datasheet del MAX232IN abbiamo:
VIH High-level input voltage (T1IN,T2IN) 2 V min, siamo al limite perchè VIH del LVTTL è proprio 2V
VIL Low-level input voltage (T1IN, T2IN) 0.8 V max, siamo al limite perchè VIL del LVTTL è proprio 0.8V
per la sezione ricevente abbiamo invece:
VOH High-level output voltage R1OUT, R2OUT 3.5 V min, abbiamo 2.4V non va bene
VOL Low-level output voltage‡ R1OUT, R2OUT 0.4 V max, siamo al limite abbiamo 0.4V
Quindi sulla porta per trasmettere i dati non dovrei avere problemi, il problema sorge durante la ricezione o sbaglio qualcosa? Usando LVCMOS non penso cambi molto purtroppo in quanto il VOH di 3.5 V è difficilmente raggiungibile...
Domanda: posso trasmettere solamente? Non mi interessa ricevere per il momento ma non so bene se il tutto funziona lasciando scollegato il pin ROUT
Come corrente assorbita dal datasheet ho visto che c'è un massimo di 10mA quindi i problemi da questo punto di vista non dovrebbero esserci.
Se come ho capito il chip che ho non va bene quale mi potete consigliare?
Ciao e grazie a tutti