Salve a tutti, sicuramente non si può fare un paragone tra i compilatori avr open source e quelli sotto licenza non free, però da molto tempo hanno migliorato tantissimo e a meno di non voler spendere un capitale gcc-avr va molto bene, ricordiamoci che ogni situazione progettuale è a se; io in passato ho realizzato molti sistemi utilizzando l'open dei compilatori con ecellenti risultati, certo a discapito dell'ottimizzazione e del livello di penetrazione del codice. Un buon programmatore deve utilizzare sia il c/c++ in concomitanza di assembler, è impensabile non fare cosi. Ma ripeto dipende da ciò che si vuole realizzare e dal risultato che si è disposti a raggiungere. Usare compilatori professionali certo che ha i suo vantaggi ma ha anche i suoi costi che non sempre si trovano in linea con lo sperimentatore. Mi trovo daccordo con Giovanni Deluca, meglio iniziare con gradi e con ciò che si ha a disposizione e poi all'aumentare delle proprie esigenze si può pensare di migrare a tool più potenti.
Viva l'open source
ciao a tutti