Ciao,
Sono un po' in imbarazzo e chiedo scusa per l'ignoranza.
Il 70% dei termini tecnici e dei nomi usati da legacy non li conosco(ragazzotto di campagna sono).
Per rispondere a entrambe :
Il soft-core a 8 bit ha la famosa architettura "BOH".
Nel senso che ho preso l'instruction set del PIC16f84, l'ho potato un pochino ed ho tenuto solo le istruzioni fondamentali per risparmiare logica disponibile e ne ho qaggiunte un paio o forse piu' per i salti condizionati senza dover per forza andare a vedere lo status register del micro via software.
Ho aggiunto uno stack hardware(32 byte) per le chiamate a funzioni(ma si puo' usare anche per stoccare dati), ma non ho seguito nessun progetto gia' fatto, anche perche' ci ho provato a prendere spunto da qualcosa di gia' fatto e non ci ho capito niente.
Il nome dato al core e' : Nikita (il nome di mio figlio).
Al 90% i soft-processor non si fanno come li ho fatti io. Probabilmente esiste qualche documento accademico che suggerisce come strutturare il tutto ed evitare sprechi. Ripeto....il mio e' un percorso totalmente personale ed empirico perche' non ho trovato nessuno con cui condividere queste esperienze in passato. Sarebbe veramente bello se io riuscissi ad allinearmi con voi(e a vedere da come mi avete gia' aiutato...mi aiuterete anche in questo argomento).
E' tutto sviluppato in data-flow
Comunque qualche info sul processorino :
- in un cyclone II di quelli che sto usando (ep2c8t144c8n) di questi micro ce ne entrano 4-5
- set istruzioni da 15 bit(14 non ce l'ho fatta)
- registri ALU da 8 bit + carry
- memoria programma 1KByte(ma al momento vede solo 256 byte)
- memoria variabili 1KByte(ma al momento vede solo 256 byte)
- stack 32 Byte(questi li vede tutti
)
- 4 cicli di clock per istruzione(tutte le istruzioni, anche i salti)
- velocita' massima testata 75 MHz su Cyclone II. (75/4 MHz e' la frequenza di esecuzione delle istruzioni)
- generatore video composito TV con uscita monocromatica sia testuale(60x60) che grafica (240X480X b/n)
- uart fino a 250Kbaud (ma allo stato odierno ho qualche problema in ricezione, ogni tanto riceve caratteri sbagliati)
- set istruzioni asm copiato a microchip ma non compatibile con in linguaggio macchina(si puo' rimediare)
- font caratteri inclusi nel chip e rubati al commodore 64 con aggiunte e potature per aggiungere nuovi caratteri
- per il momento ha solo una PORTA di PIN, solo in uscita
prossimamente posto qualche foto dello screenshot
@Deluca
Professore, le ho scritto in privato
Ciao
Grazie
Massimo