by legacy » 09 May 2012, 23:06
Ma basta leggere, cribbiolina, c'e' scritto tra la varia doc di Altera che il cavetto usb-jtag non da l'alimentazione al circuto, non e' pensata per quello, quel segnale non e' Vcc, quel segnale serve al cavetto per capire se il tuo circuito e' alimentato a 5V o a 3.3V, e adattare di conseguenza il level shifting dei buffer interni
Quindi devi alimentare a parte la cpld, e, appena lo scatolotto usb-jtag sente a che tensione lavora la tua cpld, si adatta di conseguenza.
Se i collegamenti sono giusti non puoi bruciare nulla. Se la breadboard e la varia cavetteria e' sana riesci anche a programmare tutto al primo colpo, altrimenti ... succede che e' successo a me non va un tubo, e la colpa e' di un cavetto fetente che faceva male contatto. Classico, e si risolve in 5 minuti trovando il colpevole e vendicandosi poi con un bel paio di forbici.
Zac, nel cestino!
Si, ho fatto la stessa cosa proprio oggi perche' mi sono scocciato di chiedere al collega un portatile con su la porta parallela, c'e' una scheda fpga che ha a bordo la byteblaster (fatta con un 244 e un paio di resistenze), mentre io ho solo macchine con la usb e senza parallela.
Presa la fpga vecchiotta flex10K, che mi piace perche' ha sram config alla vecchia scuola, messa su zoccolo plcc84, saldata su una 1000fori di fortuna, wirewrappato il jtag sul 10pin connector, tirate le alimentazioni a 5V, le masse, messi condensatori qua e la, un bel oscillatore a 4 pin da 50Mhz sul clk3, e fine. Avevo un bitstream che fa blinkare un paio di led, giusto per vedere se tutto funziona, lo carico e tutto pedala come deve andare, anche se poi apro un progetto e li inizio a tirare imprecazioni varie per un altro fatto: a quanto pare serve tornare indietro nel tempo con il software Altera, server il QuartusII v5 (o boh, io avevo la v5 a portata di cd abbandonato in lab, che compila perfettamente, ci ho fatto il blinkled demo nel 2004, e mi scocciava perdere 1 giorno per chiedere ad altera di spulciare altro nei loro archivi) perche' la versione v11 appena scaricata dalla rete mi riconosce il chip ma non sa compiare per lui.
Perche' ? A quanto ho capito perche' la flex10k e' una Fpga del 2003, e nel 2012 e' definita morta e quindi non piu' supportata, tranne dai programmatori che sanno ancora riconoscere un chip ID. Succede, risolta anche questa, anche se ora ho 2 versioni di QuartusII installati.