Allora..... come ti dicevo siamo in zona "cetrioli x diabetici"....
detto ciò:
1.5MHz può andare bene come clock. Considera che le prime versioni avevano come clock massimo 2.5MHz se ben ricordo, e poiché non è chiara che versione hai va bene così x adesso.
Inoltre se la CPU che stai usando è sempre la stessa delle prime prove, non è detto che nel frattempo non si sia fritta... Voglio dire che a qs punto non bisogna dare nulla x scontato....
Per quanto riguarda la EPROM lasca perdere... se riesci a scrivere e verificare la flash con il programmatore che hai va benissimo così.
L'esempio che hai trovato mi sembra di fatto equivalente a quello di Fin, solo che non c'è la parte I/O e la selezione degli spazi di indirizzamento usa uno schema un pò differente, forse un tantino + "veloce" e lineare.
Però ho visto che hanno collegato il pin 18 della CPU a Vcc. MALISSIMO!!!!!
Il pin 18 è l'uscita che indica lo stato di HALT, e così facendo friggeresti la CPU!!!
Allora, ti consiglio prima di tutto di prendere carta e matita e farti un TUO schema elettrico di quello che vuoi fare su breadboard.
Nello schema DEVE essere chiaro come è collegato (o non collegato) ciascun pin di OGNI integrato che usi.
Inoltre deve essere riportato per ogni pin sia il numero che il significato (es. pin 18 /HALT).
L'assegnazione dei pin prendila DIRETTAMENTE dai datasheet (es. questo
http://www.grimware.org/lib/exe/fetch.php/documentations/devices/z80/datasheets/z80.product.specification.1989.zilog.pdf per lo Z80) e non ti fidare MAI di schemi trovati in giro e non dare nulla x scontato. Nel (lungo) viaggio che stai x iniziare non sono ammessi errori, pena.... una bella frittura di silicio e cipolle....
Naturalmente grande attenzione alla tensione di alimentazione e, in genere, alla lunghezza delle connessioni.
Parti pure dall'ultimo esempio che hai postato, in cui inizierei solo con la CPU e la Flash più la logica di contorno e il clock.
Quando hai pronto lo schema elettrico postalo e vediamo come va...
L'obiettivo è quello di mandare in HALT la CPU. Se proprio non ci si riesce inizierei a pensare a sostituire la CPU con una nuova...
Valuta se usare sulla/sulle breadbord degli zoccoli ZIF... x la CPU e la flash...
PS: fossi in te comincerei a cercarmi un altro Z80, magari in versione CMOS, magari 2 o 3....
Ciao.