legacy wrote:@Just4Fun
una soluzione, cercare sulla baia o in posti simili
kit a libro, quella roba tipica degli anni 80-90
dove infilavano un sistema z80 minimale
dentro una valigetta a libro
e l'utente (tipicamente lo studente delle superiori)
doveva immettere il codice macchina da un tastierino HEX
visualizzando dato (8bit) ed address(16bit)
su una doppia tripletta di display HEX
penso che lo voglia realizzare lui...
basta una CPLD e si risolve il problema
non credo possa essere in grado di programmarla senza lo "scatolotto" e un minimo di knowhow..
pero' mi chiedo: rimpiazzando il clock con
un generatore di fronte d'onda UP e DOWN
lo z80 ha rogne, oppure si presta alla cosa?
quello che volevo fargli realizzare era un semplice clock "manuale" fatto con 2 pulsanti e un flip-flpo tipo SR (2 porte 74HC00, x togliere i rimbalzi) in modo da fagli fare un debug manuale facendo avanzare a singolo clock T (per cui per fare un ciclo macchina M servono 4 o + clockkate T, ed una istruzione si compone di 3-5 cicli macchina M se ben ricordo).
Così il controllo è totale.. tanto si tratta di eseguire non + di 3 - 4 istruzione x test...
Il problema è che qs non si può fare con la versione NMOS, che ha un vincolo sul periodo minimo di clock "0".
Un modo sarebbe un circuitino che fa passare un solo colpo di clock x volta (1-0-1) comandato da pulsante, garantendo il vincolo temporale durante lo "0" (< 2000ns)". O qualche cosa di equivalente...
Ma mi sembra molto + semplice ed economico prendere uno z80 CMOS... che si trove ad 1€ su ebay...
(io li ho presi li ad 1,1$ each... e sono la versione CMOS a 20MHz... la + veloce...)
si potrebbe anche realizzarlo con un Atmega8... sarebbe una fesseria... roba da 3 secondo a dire tanto.. ma ci vuole un programmatore es. tipo usbasp e saperlo usare...
qualsiasi soluzione mi venga in mente è + complicata e costosa della mera sostituzione dell0 z80 con uno CMOS...