Con IO intendevo i connettori VGA, HDMI, etcc. oltre ai connettori sulla dev-board di solito c'è già anche l'elettronica necessaria per "preparare" nel modo giusto i segnali (es. ci sarà un DAC per la VGA, etc..) quindi ti togli un pò di problemi..
Esempio guarda
http://www.terasic.com.tw/cgi-bin/page/archive.pl?Language=English&CategoryNo=142&No=513, la dev-board oltre all'FPGA ha a bordo anche una porta ethernet gigabit, ha uno slot x8 PCI Express, e comprende una DVI-HSMC Card che ti da una porta DVI oltre a tante altre cose che ci sono sulla dev-board (memoria RAM, Flash, etc..)
Le porte di IO della FPGA sono sempre e solo digitali in genere e supportano alcuni protocolli es. LVTTL, LVCMOS, LVDS
Se vuoi scoprire cosa offre in questo senso la FPGA a bordo della dev-board del link devi cercare il datasheet di "Arria II GX EP2AGX125EF35", se vuoi interfacciare un webcam Terasic ha un modulo con una webcam da 5MP.
Attenzione che anche se la dev-board ha il connettore e fa il lavoro sporco lato analogico, devi seguire il protocollo, es DVI definirà come devono essere inviati i dati e devi quindi scrivere in VHDL del codice adeguato per generare i segnali, in genere per i protocolli complicati vendono delle sorte di librerie chiamate IP (intellectual property).
Attenzione: ho iniziato da poco con le FPGA e probabilmente sono quello che ne sa di meno tra gli utenti più attivi del forum
Ciao