deluca wrote:Per quanto riguarda invece i robot di servizio allora in quel settore in Italia siamo tra i primi.
A me non risulta, siamo tra i maggiori produttori di armamenti, non di robotica.
FNM (dove ho lavorato) produce armamenti, IVECO (dove ho lavorato) produce mezzi militari impiegati in missioni militari.
Questi due hanno i maggiori fatturati all'anno, chi fa robotica con tali fatturati ?
Fatturati -> Occupazione, tanta gente impiegata.
A riprova: se ci fosse interesse, cioe' se ci fosse reale occupazione, ci sarebbe interesse a fornire supporto alle uni per sfonrare gente da occupare nella robotica. Ricordiamoci che la gente non studia perche' fa figo, la gente studia per trovare migliori occupazioni.
Questa linea di pensiero trova riscontro anche con le riforme "Moratti" che hanno tagliato selettivamente la dove c'era meno interesse.
Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, sto dicendo come stanno le cose.
deluca wrote:Se dobbiamo eseguire operazioni in telepresenza assistita da un operatore allora ci rientriamo anche noi (vedi Aries).
Mah ... mi chiedo come facciano queste pochissime aziende italiane (chi ? fra parentesi), dato che una azienda versa in tasse una percentuale altissima di quello che incassa, di soldi per fare formazione non ce ne sono, e di gente preparata la uni ne sforna pochissima in materia, e data la scarsa occupazione che c'e' in italia, se la gente deve acquisire know/how in merito andando a studiare all'estero poi e' dificile che torni in italia per il semplice motivo che non ne avrebbe (a parte nazionalismo, cucina, legami e nostalgia) alcun vantaggio economico e professionale.