Copyright © 2007-2015 Giovanni De Luca
Giovanni De Luca web page
Giovanni De Luca web page
I Laboratori Nazionali del Sud (LNS) sono uno dei quattro laboratori nazionali dell' INFN. Istituiti nel 1976 accolgono attualmente circa 150 persone tra ricercatori, tecnici, dottorandi, laureandi, etc., e costituiscono un polo avanzato di sviluppo di tecnologie e strumentazione. Le attività di ricerca sono prevalentemente orientate allo studio della struttura e delle proprietà dei nuclei e coinvolgono ricercatori provenienti da diverse parti del mondo. I LNS sono dotati di due acceleratori di particelle: un Tandem Van De Graaff da 15MV, col quale venne iniziata la sperimentazione nei primi anni '80 ed un Ciclotrone Superconduttore K800 in pieno esercizio dal 1996. E’ già operativo il sistema di produzione di fasci esotici EXCYT basato sull'accoppiamento dei due acceleratori esistenti.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è l'ente italiano dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare. La ricerca in questi settori richiede l’uso di tecnologie d’avanguardia che l’ INFN sviluppa nei propri laboratori e in collaborazione con il mondo dell’industria.
L’INFN venne istituito l’8 Agosto del 1951 al fine di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ’30 con le ricerche di Enrico Fermi e della sua scuola. Nella seconda metà degli anni ’50 l’INFN progettò e costruì il primo acceleratore di particelle italiano a Frascati ove nacque il primo Laboratorio Nazionale dell’Istituto.
Attualmente l’ente è presente su tutto il territorio nazionale con due tipi di strutture di ricerca complementari: le Sezioni e quattro Laboratori con sede a Catania, Frascati, Legnaro e Gran Sasso, che ospitano grandi apparati messi a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale. Il personale dell'INFN conta circa 2000 dipendenti propri. Nelle sue strutture collaborano quasi 2000 dipendenti universitari e 1300 giovani tra laureandi, borsisti e dottorandi.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNS
Laboratorio Progettazione Elettronica
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNS
Laboratorio Progettazione Elettronica