Copyright © 2007-2015 Giovanni De Luca
Giovanni De Luca web page
Giovanni De Luca web page
VGA VIDEO CONTROLLER, sviluppata dal Laboratorio Progettazione Elettronica, è una scheda elettronica per la lettura e visualizzazione grafica a colori di parametri analogico/digitali.
I dati provenienti da schede di acquisizione analogico/digitali, attraverso l'interfaccia RS485,
vengono opportunamente elaborati ed inviati all'interfaccia video grafica costituita essenzialmente da un microcontrollore RISC 16bit della famiglia Xmega-Atmel e da una FPGA Cyclone I - EP1C10 di ALTERA.
ll microcontrollore ha lo scopo di: gestire la comunicazione seriale RS485, la lettura dei files grafici in formato bit-map presenti sulla SD-Card.
Inoltre il microcontrollore genera i segnali di timing per la interfaccia con la FPGA.
La FPGA, opportunamente programmata in VHDL, genera i segnali di sincronismo video e i 256 colori possibili in formato R3.G3.B2.
L' immagine completa, che l' FPGA visualizza sul monitor VGA, è la fusione dei dati numerici in formato alfanumerico e della grafica animata dei cursori in overlay su un background a colori prodotto con un programma di editing grafico.
Il sistema, cambiando opportunamente il background, può essere utilizzato per creare sinottici per il monitoraggio di ambienti particolari.
E' presente un sintetizzatore vocale di qualità eccellente con il quale è possibile comunicare avvisi e allarmi nel caso in cui uno dei valori supera un setpoint editabile.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNS
Laboratorio Progettazione Elettronica
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNS
Laboratorio Progettazione Elettronica