by legacy » 12 May 2012, 13:56
le MIL-STD-38535 dell'hw degli apparati supersonici Mach1 sono terrificanti, tanto che erano allocate 12 persone solo per le question hw.
Io ho curato solo una piccolissima parte del modulo 1353 fatto su fpga, altri poi per le questioni sw. Pero' tra sviluppatori, tester, integratori, validatori e ragazzi della qualita' erano coinvolte almeno una 50na di persone, e se penso ai ragazzi delle risorse umane mi chiedo anche come facciano a reclutare e formare il personale adeguato.
Tu Giovanni, se posso chiedertelo, come ti sei formato in merito alle MIL-STD-38535 ?
- - - - - - Ultima cosa che chiedo, prometto - - - - - - -
Qualcuno ne sa qua qualcosa dei quella cpu ppc601 usata anche dalla Nasa per apparati (solitamente satelliti) da mandare nello spazio ?
Nel ferroviario e in Avionica usano i trucchetti della ridondanza + voter come ha gentilmente speigago Giovanni, mentre quella CPU 601 stessa e' "intrinsecamente sicura", eppure e' ASIC, anche se si tratta pur sempre di un custom fatto fare su ordinazione di clienti speciali come p.e. Nasa, o da noi come collaborazioni Alenia Space/Finmeccanica con l'ente spaziale europeo, ma appunto e' definitia "intrinsecamente sicura" e io mi chiedo: cioe' come il voter??? ma come e' possibile per la complessita' di una cpu poterla definire intrinsecamente sicura ???
Ecco, da elettronico appassionato di architetture, mi piacerebbe saperne di piu' al lato fisico, anche se poi aime', poi dovro' accontentarmi di giocare non sul 601, ma sul 603 montato sul mio powermac 4400 del 1994 raccattato in fiera per pochi spiccioli.
Thanks.