Salve a tutti, e complimentoni per questo ottimo forum che visito spesso... oggi ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio sulla fattibilità di un progetto.. e ho visto che il Vostro livello di competenza è davvero altissimo per quanto riguarda uC in oggetto e non solo...
andiamo al sodo:
mi sto perdendo tra i vari datasheets e application note inerenti l'utilizzo di atxmega..mi sono orientato verso l'atxmega128a1 per via della presenza di ADC e soprattutto DAC che vorrei utilizzare per fornire due uscite +-10v a due schede di gestione valvole proporzionali che pilotano due assi lineari e retroazionandoli tramite ADC con due righe ottiche collegate agli assi.
quindi il uC dovrebbe:
-leggere continuamente la posizione tramite le righe.
-fornire due segnali +0_10v indipendenti e retroazionati dalla propria riga ottica alla pressione di un pedale.
-fornire due segnali -0_10v indipendenti e retroazionati sempre dalle righe ottiche alla pressione dell'altro pedale.
-fare in modo tramite retroazione (e forse controllo PID) che gli assi si muovano in maniera sincrona(pochi mm di differenze consentite).
-attivare qualche relé che forse è la parte piu semplice.
-e magari gestire un menu lcd che mi consente di creare "ricette" contenenti serie di quote che l'asse deve raggiungere prima di ritornare alla posizione di home.
Non vi chiedo progetti preconfezionati perche voglio imparare..vi chiedo solo se la scelta del uC è corretta e quindi se il progetto è realizzabile con questo componente e qualche dritta su come impostare il problema considerando che è la mia prima applicazione e che sto studiano il C che conoscevo solo per sommi capi.
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli..spero di diventare bravo e dare il mio contributo a chi ne avrà di bisogno in futuro!
Ciao