Leonardo wrote:Ciao Andrea,
La STM32F4 Discovery ha un micro con DAC incorporato, è inoltre presente un IC sulla board con DAC + Amp di classe D che ti consiglio di usare.
Vuoi realizzare una sorta di lettore MP3 diy?
Leonardo wrote:Semplicemente puoi aprire un thread in questa sezione: http://www.delucagiovanni.com/public/phpbb3/viewforum.php?f=19
Non sono un audiofilo ma ha senso parlare di femtosecondi per un segnale audio? Hai il budget per attrezzature idonee a verificare femtosecondi di jitter per questo progetto?
Leonardo wrote:Se hai voglia volevo aprire una parentesi sulla reale necessità di un jitter così basso. Essendo la risposta di fase dei diffusori non sempre perfettamente lineare, l'ambiente di ascolto non perfetto, etc.. è umanamente distinguibile un jitter di 100us da un jitter di 1ps? La registrazione dei CD avviene inoltre con un qualche jitter minimo specificato?
Detto questo se al micro colleghi l'oscillatore di basso jitter (è stato misurato anche a condizioni ambientali variegate?) al micro non dovresti avere problemi, come giustamente hai dedotto il firmware sarà da realizzare tenendo conto della frequenza reale dell'oscillatore.
Tieni presente però una cosa, è molto sconsigliato partire dagli ARM se non hai esperienze pregresse coi micro-controllori, sono abbastanza tosti da utilizzare e meritano molta dedizione, per la sua semplicità in genere consiglio un Arduino per iniziare a prendere dimestichezza anche se non sarà magari utilizzato nel progetto.
legacy wrote:Usare un buffer di memoria da cui estrarre dati con un clock ad alta precisione dovrebbe ridurre l’errore di jitter. Per quanto riguarda la MPU vedo due soluzioni
1) usare il tuo oscillatore modi clock source, molte MPU lo permettono
2) dividere la frequenza del tuo oscillatore ed usarla modi trigger interrupt driven, p.e. isr_DAC_out() triggered on external time interrupt
andrea_mori wrote:I timer lavorano in background? Posso far uscire direttamente questi 2 clock su qualche porta (GPIO?) senza alcuna interferenza da parte del lavoro che sta facendo la cpu?
deluca wrote:Ho qualche dubbio sul come elaborare i molteplici processi e la sincronizzazione perfetta tenendo una logica programmabile saldamente connessa al dac stereo con oscillatore di precisione compensato in temperatura, se vuoi limitare al minimo gli effetti legati dannosi al bit-streaming jitter
andrea_mori wrote:Arduino non è assolutamente adatto allo scopo; so bene che gli ARM sono complessi e sto cercando giusto una serie di indicazioni precise da chi li conosce bene per definire correttamente fin dall'inizio l'architettura da utilizzare.
Return to Microcontrollori e microprocessori
Users browsing this forum: No registered users and 9 guests