Salve a tutti e sempre complimentoni per il lavoro che fate qui sul forum...siete una miniera di informazioni!
tempo fa avevo chiesto delucidazioni su un progetto per atmega di un controllo numerico per gestire due assi ( pistoni oleodinamici ) di una macchina utensile http://www.delucagiovanni.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=4&t=791 e viste le mie lacune sulla programmazione dei microcontrollori ho accantonato il progetto per studiare un po...e diciamo che ora ho le idee un pelo piu chiare...pero essendo la mia prima applicazione,le perplessita' non mancano!
volevo chiedere a voi che probabilmente ci lavorate ogni giorno con queste cose, come si potrebbe affrontare il discorso della sincronizzazione dei due attuatori tenendo conto che:
-entrambi devono raggiungere una quota x (sicuramente tramite opportuna rampa di velocita')
-la corsa deve essere parallela
SOLUZIONI:
Se do un riferimento di quota uguale ad entrambi gli assi, ciascuno dei quali ha un controllo di posizione in anello chiuso ( PI o PID), la quota finale, penso, verrà raggiunta correttamente ma durante la corsa non ho certezza del parallellismo( disassamento massimo 10 mm).
Quindi ipotizzando di assumere y1 come master e y2 come slave, do il setpoint ad entrambi e poi y2 lo chiudo ulteriormente con loop in posizione sempre con PID sul master? Oppure do il setpoint solo al master e lo slave tramite loop lo segue?
la velocita degli assi sara di circa 100 mm/s in rapido e 10 mm/s in lento.
voi di solito come effettuate un controllo del genere?
buon weekend
Dario