Deo gratias! Ora incominciamo a ragionare...
alieno75 wrote:i da un "9" invecie che un "3" e non capisco il perchè merò lo da costantemente nel senso che ad ogni accensione delle bread boards mi da sempre "9" e non valori strampalati quindi è un buon segno che dici?
Direi proprio di sì...
e mi da sempre "5" invecie che "8." perchè?
Allora... come al solito mi sembra di comporre un puzzle sul terrazzo di un grattacielo... manca sempre qualche pezzo portato via dal vento...
Visto che ora hai un qualcosa di controllato e controllabile (le braadboard) è il caso di fermarsi un attimo e fare il punto della situazione.
Ma x farlo occorre uno schema ESATTO e DETTAGLIATO di TUTTO. Intendo proprio tutto... dall'oscillatore all'ultimo pin dell'ultimo integrato...!! (ed anche i vari bus vanno dettagliati e non solo disegnati con freccette "mute"...)
Questo schema sarà la tua guida base, che via via arricchirai con nuove porzioni di circuiti e componenti che andrai via via ad aggiungere o modificare.
Ti conviene evidentemente usare il CAD (solo x la parte schema elettrico ovviamente...), in modo che sarà + facile tenere traccia delle modifiche e delle "aggiunte"...
Poi, come prossimo passo, x agevolarti nella ricerca dei problemi, mi è venuta una certa idea...
Però prima mi serve sapere:
1. L'oscillatore che usi è quello che si vede in foto vicino al quarzo?
2. Mi dici ESATTAMENTE la sigla dello Z80 che stai usando... (è quella che inizia con Z84....)?
3. Hai un integrato tipo 74LS00 (funzionante) che ti "avanza" e che può essere utilizzato in seguito?
4. Hai un pò di transistor NPN?
5. Hai un pò di led (specificare il colore)?
6. Il led trasparente che vedo a sinistra è quello di HALT?
7. Hai altri 2 pulsanti?