by legacy » 20 Jun 2012, 02:57
No, non ho mai fatto riconoscimento facciale, ho usato OpenCV in uni per giocare anche io con i ragazzi del "braccetto scernitore", una applicazione da laboratorio in cui un braccio robotico veniva comandato dal pc acquisendo immagini da due telecamere per processarle (su scheda DSP texas instruments messa su pci-e dentro al pc) e stabilire le azioni da impartire ai servi per scernire le palline rosse contenute in una ciotolina assieme a tanti altri oggetti.
Tutto qua, anche perche' mi e' costato un pacchetto di esami con il dip di mate e con il dip di robotica (che e' degli informatici), e ovviamente i crediti non erano alla pari con ing elettronica, oltre al fatto che essendo esami sovra-numero devi anche pagare una mora di 90 euro a pacchetto.
Al lavoro ho usato solo telecamere Axis ma con algoritmi sempliciotti, niente openCV (che non ci avrebbe potuto girare nemmeno, erano sistemi molto scarsi in termini di risorse hw gia' per farci girare uclinux)
Sul mio DSP bareboard (niente sistema operativo) al momento sto usando algoritmi di edge detecting per un riconoscitore d'orizzonte, un aggeggio che serve ad aiutare la IMU di un robot volante hobbistico a capire come e' messo rispetto al suolo. Le ottiche sono pessime retina chip da 4 soldi perche' ho speso tutto per farmi la board DSP, pero' per la mia strampalata App vanno bene.