Copyright © 2007-2015 Giovanni De Luca
Giovanni De Luca web page
Giovanni De Luca web page 
E’ stato recentemente completato un progetto per produrre fasci esotici (EXCYT) "EXotics with CYclotron and Tandem“ che utilizza entrambi gli acceleratori di particelle dei Laboratori Nazionali del Sud.
Tale progetto costituisce un nuovo strumento d'indagine per la ricerca nel campo della fisica nucleare. L'idea di base del progetto è quella di inviare il fascio proveniente dal Ciclotrone Superconduttore su un bersaglio di grafite, dove vengono prodotte diverse specie nucleari esotici.
I prodotti di reazione vengono estratti dal bersaglio ed in seguito ionizzati. Gli ioni così prodotti vengono selezionati e iniettati nel Tandem che provvede alla loro successiva riaccelerazione.
Nell’ ambito di tale progetto, sono stati costruiti due robot (ARIES e MOREX) per compiere operazioni ove è richiesta una alta precisione e ripetibilità nei movimenti.
Questi robot permettono di eseguire operazioni per il montaggio di apparati in ambienti particolari, dove, in particolari momenti, per problemi di attivazione, non è permesso l’accesso al personale del Laboratorio.
La funzione primaria del robot MOREX è quella di smontare una sorgente di ioni attivata da una piattaforma ad alta tensione e trasferirla in un deposito temporaneo schermato. Il robot è anche usato per effettuare l'operazione inversa, può installare sulla piattaforma una nuova sorgente prelevata del deposito schermato.  Esso si muove in dei binari posizionati su un ponte mobile necessario per creare un percorso stabile tra la stanza, dove esso opera, e la piattaforma ad alta tensione su cui viene installata la sorgente. Il sistema di controllo e i software per la gestione dei robot e del Remote Handling per lo stoccaggio delle sorgenti è stato sviluppato dal Laboratorio Progettazione Elettronica dei LNS.


Ulltimo aggiornamento 5 Ottobre 2015 - Il Sito è dedicato alla Robotica e ai Sistemi di Controllo Intelligenti.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNS
Laboratorio  Progettazione Elettronica
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNS
Laboratorio  Progettazione Elettronica
MOREX - Mobile Robot EXotics with Cyclotron and Tandem