Mettendo in evidenza quanto già detto qui:
http://www.delucagiovanni.com/Fuzzy%20L ... ontrol.pdfIl risultato della defuzzificazione è un valore numerico il quale determina il fattore di duty-cycle del segnale PWM usato per pilotare il motore. Esso è ottenuto trovando il punto centroide della funzione che è il risultato della moltiplicazione tra la funzione (membership) di uscita e il vettore d’uscita Y[]. Se vai alla pag.3 di questa presentazione parte I noterai che il valore Defuz ottenuto è -0.375.
Quello sarà il valore che opportunamente moltiplicato per una costante di amplificazione potrà essere usato per variare il duty-cycle
del pwm in uscita dal microcontrollore.
Non possiamo comunque sottovalutare i tempi di esecuzione per la defuzzificazione, per applicare le inferenze e defuzzificare, che se calcolati male, possono provocare oscillazioni inderiderate.
Un aspetto da valutare con attenzione sarà il tempo di campionamento con cui saranno prelevati i valori in ingresso che arrivano dall'encoder.
Ovviamente questo è un semplicissimo esempio a due variabili d'ingresso, ma può essere un buon inizio per realizzare un controllore fuzzy molto + performante.