legacy wrote:pero' l'hack di un sistema esistente e funzionante (come hw)
non e' affatto una cattiva idea *per giocare*, non e' nemmeno banale
infatti... come diceva una famosa pubblicità... "grande parete grande pennello..."
alieno75 wrote:Ho misurato la tensione a vuoto dell' alimentatore e mi da 5,60V se collego la CPU all' alimentazione, mi da 4,27V.....
Allora... questo post contiene molte informazioni interessanti che devono essere analizzate attentamente...
* Situazione "strumentazione": molto bene... la situazione e migliore di quanto immaginassi... utile x definire i prossimi passi...
* Alimentatore utilizzato: non ci siamo proprio... devi sapere che gli integrati che stai usando (Z80 e TTL vari) hanno un tolleranza MASSIMA sull'alimentazione del +/-5%. Ovvero l'alimentazione deve essere assolutamente compresa tra 4,75V e 5,25V. Niente di +, niente di - !! X cui è evidente che l'alimentatore che usi non è adatto e DEVE essere sostituito...
Potresti già aver fritto altri integrati e ancora non lo sai... e rischieresti di rovinare anche una eventuale nuova CPU...
A qs punto che utilizzare? Hai detto che hai un alimentatore da banco autocostruito... considera che x "alimentatore da banco" si intende un oggetto tipo questo, con regolazione fine della tensione e corrente...
- F1b.jpg (30.83 KiB) Viewed 16243 times
Una possibile soluzione a "costo 0" potrebbe essere utilizzare un alimentatore di un vecchio PC, dato che hanno sicuramente una uscita a 5V con tolleranza adeguata. Ne hai uno da dedicare a questo uso?
* Clock: ma è a 1.2MHz o 1.5MHz? comunque anche qui bisognerà intervenire... ma ora è prematuro...
Ora bisogna necessariamente risolvere il problema dell'alimentazione... poi vediamo il resto...