Dopo gli ultimi ritocchi direi che l'HW è finito...
Ora devo fare test + approfonditi sul "meccanismo" d'interazione tra la MCU Atmega16 e il bus dello Z80, x vedere se funziona in tutti i dettagli come previsto...
All'accensione la MCU Atmega manda in DMA (con il pin /BUSREQ) lo Z80 in modo da caricare direttamente in RAM il programma di boot. Poi si mette in "ascolto" e fa un reset dello Z80 che si trova magicamenete il prog in RAM...
In qs modo fa "anche" da eprom...
X il boot sto pensando ad un "meccanismo" a 3 fasi.
legacy wrote:altra cosa, l'upload lo fai da AT?!?mega-qualcosa via built-in USB o via USB-serial ? quanti Kb/sec ?
Allora... ho usato un Atmega16A con il bootloader di Arduino come sottosistema di I/O "intelligente", così tutto il FW dell'Atmega16A l'ho sviluppato con l'IDE di Arduino. Considera che sicuramente lo sostituirò nella versione "finale" con un Atmega32A (con un extra costo di $0.30), in modo da avere spazio di riserva x le espansioni future...
X la seriale utilizzo la seriale dell'Atmega16A (che uso pure x fare l'upload del FW da Arduino IDE) collegata con un normale adattatore seriale-USB (che ha anche il segnale DTR usato x l'autoreset comandato dall'IDE di Arduino).
La velocità della seriale è quella "standard" di 9600, mentre quella usata x l'upload dell'Armega16A dall'IDE di Arduino è di 38.400 (qs xchè l'Atmega è usato in configurazione "internal oscillator", così risparmio pure il quarzo e gli annessi caps...).
X il boot del Basic dello Strambputer non serve nessun upload, visto che l'"immagine" della ROM modificata (di circa 8K) è all'interno dello Atmega16A, e viene caricata nella RAM "esterna" durante il boot iniziale (alla fine ho usato un boot a 2 fasi con modalità PUSH-POP con un loader che ho direttamente scritto io in assembler, e che pure risiede nella flash dello Atmega16A).
PS: Qui lo Strambputer alimentato e comandato da smartphone (da cui l'appellativo "Mobile Breadboard Computer")... :
legacy wrote:a pro po, ti sei fatto skype alla fine ?
yes... installato su linux senza problemi... (anche se in qs giorni di fine anno sono bello che incasinato...)
sopra non hai detto nulla della dual port ram, come ti sembra ?
ad occhio mi sembra ok, però 2k sono pochini... personalmente non le ho ancora mai utilizzate, non so i costi x dimensioni maggiori...
Di solito io parto selezionando i componenti che costano di meno (su ebay/aliexpress)... e su qs cerco di ottenere una soluzione accettabile... (come ho fatto x es. con le MCU ARM o lo strambputer).
Se non ci riesco allora "scalo" se proprio non ne posso fare a meno... ovviamente dipende dal contesto, nel mio caso sono solo "giochini"...
tra l'altro qs venditori li uso dal 2012 e si sono dimostrati affidabili al 100% (li considero come il mio negozietto sotto casa... solo un pò più lontano... )